Esplorazioni in natura
Cos’è?
Le esplorazioni in natura sono incontri diversi sia per tematiche sia per target di riferimento. L’incontro rivolto a bambini e bambine della scuola dell’infanzia di Romans d’Isonzo si è strutturato come una passeggiata dalla scuola a un orto botanico, dove abbiamo svolto due attività: la prima dedicata al mondo degli uccelli, la seconda al riconoscimento delle tracce e dei segni di presenza dei più comuni mammiferi del territorio. I più grandi sono stati coinvolti anche in un’attività di riconoscimento degli alberi del proprio giardino scolastico, a partire da alcuni reperti (foglie e cortecce).
L’incontro con gli adolescenti è stato invece dedicato all’apprendimento di alcune tecniche di bushcraft: accensione di un fuoco da campo, depurazione dell’acqua, uso di coltello e segaccio per processare diverse tipologie di legno. Per come la intendiamo noi, l’attività di bushcraft è basata sul piacere di stare nel bosco, sperimentando antiche abilità.
Infine, durante gli incontri aperti al pubblico è stato allestito un “banchetto naturalistico” dove i partecipanti potessero osservare diversi reperti faunistici come penne e piume di uccelli locali. Chi ha partecipato al laboratorio creativo ha potuto realizzare la propria “penna personalizzata” ispirandosi alla collezione disponibile oppure lavorando di fantasia.
Perchè l’abbiamo fatto?
Per stimolare nei partecipanti una sana e genuina curiosità verso l’ambiente naturale e l’avifauna del proprio territorio.
Per guardare alla natura con occhi diversi, non come uno scenario da attraversare ma come un posto da osservare e conoscere con passione e metodo.
Per legare il ricordo di una piacevole esperienza di condivisione con la propria comunità alla scoperta del mondo animale e naturale.
Come l’abbiamo fatto?
La metodologia usata in tutte le attività prevede che il partecipante, dopo aver ricevuto alcune indicazioni, sperimenti in prima persona attraverso l’utilizzo dei sensi, della logica e della creatività. Per esempio, tutti i bambini hanno toccato i reperti come i peli, le ossa e le piume, difficili da trovare in natura, ma hanno anche interagito con gli alberi facendo i calchi della corteccia, oppure cercando l’albero a cui apparteneva una certa foglia.
Il laboratorio di bushcraft si è svolto in modalità collaborativa: i ragazzi si sono divisi i compiti – qualcuno ha realizzato il cerchio di pietre, altri hanno raccolto la legna, altri ancora l’hanno tagliata mentre a turno hanno utilizzato l’acciarino e/o il magnesio per creare l’esca di partenza.
Chi l’ha fatto?
Wild Routes è un’Associazione di Promozione Sociale nata per occuparsi di formazione, mobilità giovanile, valorizzazione del territorio e progetti di solidarietà. Realizza escursioni guidate alla scoperta della natura, uscite e laboratori didattici, corsi, scambi e progetti di solidarietà.
Attività svolte
Fagagna, maggio 2022
Romans d’Isonzo, giugno 2022
Lignano Sabbiadoro, giugno 2022
Mortegliano, luglio 2022
Pozzuolo del Friuli, luglio 2022
Pasian di Prato, settembre 2022