Skip to main content

Murales

Murales

Cos’è?

È un laboratorio di creazione artistica partecipata, dove il murales diventa un mezzo di comunicazione diretto ed egualitario.

Perchè l’abbiamo fatto?

Per stimolare pratiche di gruppo e accrescere l’autostima individuale.
Per sviluppare l’uso della creatività come mezzo di problem solving.
Per realizzare un murales che tenga in considerazione la mappa di comunità ma allo stesso tempo la percezione del luogo da parte dei suoi giovani, spesso estranei alle dinamiche associazionistiche.

Come l’abbiamo fatto?

Siamo partiti da un’azione ludica per rompere il ghiaccio, per arrivare alle attività di team building e infine ai brainstorming creativi per delineare il progetto finale, sia a livello tematico che estetico.

Chi l’ha fatto?

Menti Libere, un collettivo di artisti nato nel 2012 nel Nord-Est italiano. Dal 2012 il collettivo organizza festival, eventi e progetti partecipati di riqualificazione urbana in cui l’arte svolge il ruolo principale di catalizzatore e mezzo di azione promuovendo valori come la sostenibilità ambientale e sociale. In quasi dieci anni di attività l’associazione ha realizzato dozzine di progetti d’arte in molte parti del mondo coinvolgendo centinaia di giovani e bambini provenienti da situazioni di disagio. Il gruppo, attivo principalmente in Friuli Venezia Giulia, ha svolto progetti in Sud Italia, Turchia, Bosnia, Nepal e Mali.

“Il progetto dei murales, benché il tempo che solitamente un’azione del genere necessita per avere ricadute positive più solide sia più lungo, ha ottenuto buoni risultati sia a livello di partecipazione attiva che estetica. È chiaro che l’interazione e le dinamiche di gruppo sono state molto più costruttive dove il gruppo coinvolto era già inglobato all’interno della vita associativa del territorio e quindi abituato al lavoro di gruppo. È stato molto corroborante sia sviluppare una narrazione grafica partendo dagli elaborati delle mappe di comunità sia svolgere queste attività all’interno di realtà tra loro molto diverse.”

Tommaso SandriArtista

Attività svolte

Fagagna, ottobre 2022
Romans d’Isonzo, marzo / aprile 2022
Lignano Sabbiadoro, settembre 2022
Mortegliano, settembre 2022
Pozzuolo del Friuli, aprile 2022
Pasian di Prato, aprile 2022